Una Papera per amica

Immagine 

“No! Hai fatto la frittata Papera!”.

No miei cari lettori, non vado in giro perdendo uova, non ho fatto un danno…..ho fatto prorio la frittata! E l’urlo disperato è partito dal mio fratellino tredicenne ( ormai sempre più raramente mi chiama con il mio nome ). E di certo non era un’ urlo di gioia perchè…a me la frittata non viene proprio: mai! Infatti non mi è riuscita neanche l’altro giorno.

Non sarai brava a cucinare penserete. Invece a detta degli altri cucino bene tutto, dal primo al dolce, dal vitel tonnè all’ amatriciana; faccio un tiramisù che resusciterebbe un morto. Ma la maledetta frittata no proprio no, faccio tutto quello che devo fre ma lei non viene…mai e mentre io guardo sconsolata quell’uovo strapazzato e mezzo bruciato che solo – il – cielo – sa – come, si è appiccicato ovunque ( anche sul soffitto ), senza aggregarsi amabilmente con una crosticina dorata, ripenso a mia nonna.

Lei si che faceva le frittate! Avrebbe dato una pista o due anche a quelli di Master Chef!

Lei non girava  la frittata con un coperchio come fa mia madre, la lanciava con la padella e la riprendeva al volo dall’altro lato: perfetta dorata e profumata! Io riesco a fare le crepes, ma la frittata proprio no.

Solo che ogni tanto ci riprovo. ” Ma perchè ?” mi chiede sconsolato mio fratello. ” Perchè qualche volta nella vita puoi anche scegliere di perseverare, di insistere, anche se qualcosa non ti viene al primo colpo “.

E lui spietatamente oggettivo : ” e neanche al trentesimo “.

Commenti su: "Il Paradigma della Frittata!" (3)

  1. io sono una frana con le frittate non so girarla col coperchio ma la lascio scivolare nel piatto e poi la capovolgo in padella.

Rispondi

