Una Papera per amica

Sbarchi a Lampedusa

Sono 1.973 i migranti arrivati nelle ultime 24 ore a Lampedusa. E’ il numero più alto di arrivi da quando sono ripresi gli sbarchi. A fine mattinata  un’imbarcazione con a bordo una quarantina di extracomunitari è approdata al porto.

Dopo la mezzanotte sono sbarcate 388 persone, presumibilmente tutti tunisini. Fra loro c’è anche un disabile. Impressionante anche il dato degli ultimi tre giorni: da venerdì sull’isola sono arrivati 3.721 migranti. Ora complessivamente ci sono 5.534 i migranti a Lampedusa.

Sono almeno due i barconi partiti dalla Libia dai quali in queste ore è stato lanciato l’s.o.s. attraverso telefoni satellitari e dei quali finora non è stata trovata traccia. Lo conferma Laura Boldrini, portavoce dell’Unhcr, l’Alto commissariato Onu per i rifugiati. A bordo ci sono persone di nazionalità somala, eritrea e libica, compresi molte donne e molti bambini.

E intanto sono in corso le operazioni di soccorso per un barcone con circa 300 persone a bordo che si trova in difficoltà a 7 miglia al largo di Lampedusa. Verso il barcone, che starebbe imbarcando acqua, si stanno dirigendo le motovedette della Capitaneria di porto. A bordo ci sono anche donne e bambini.
Nella notte, subito dopo l’ennesimo arrivo al porto una ventina di extracomunitari annunciano di avere intrapreso lo sciopero della fame, mostrando cartelli con scritte in francese e arabo.

Oggi il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha visitato l’isola per capire la situazione delle scuole. “Ho constatato che, nonostante gli allarmi lanciati, non si e’ verificato finora il temuto blocco dell’attività scolastica. Salvo pochi casi, i ragazzi vanno regolarmente a scuola e l’istituzione scolastica lavora normalmente. E’ un ottimo segnale per l’isola”, ha detto dopo essere stato nell’istituto scolastico omnicompresivo ‘Pirandello’.
 La scorsa notte altri 500 migranti sono stati trasferiti nel Villaggio della solidarietà di Mineo, nel Catanese, che, attualmente, ospita complessivamente circa 2.000 extracomunitari. Le persone portate nella notte nel Residence degli aranci sono cittadini somali, eritrei, egiziani, richiedenti asilo che erano su due barconi soccorsi da navi della capitaneria di porto al largo delle Egadi e portati a Porto Empedocle. Tra loro ci sono una trentina di di donne e una decina di bambini.
Per protestare contro il loro arrivo questa mattina a Mineo si è tenuta una manifestazione organizzata dalla federazione provinicale di Catania della Destra-As. “Non ci piacciono le strumentalizzazioni di chi fa finta di non accorgersi che siamo di fronte a un fenomeno epocale dovuto anche al fatto che le rivoluzioni africane in atto stanno coinvolgendo milioni di cittadini e tutto questo accade mentre a Bruxelles sembrano dimenticare che l’obiettivo dei migranti non è invadere l’Italia ma raggiungere ogni lembo dell’Europa”, ha detto il segretario regionale della Destra, Gino Ioppolo.

L’emergenza non si ferma. Ventuno uomini e una donna sono stati soccorsi e portati in salvo da una motovedetta della Guardia costiera di Pantelleria. Erano su un peschereccio alla deriva nel canale di Sicilia a circa 38 miglia a nord dell’isola. Sono stati segnalati dall’aereo del Frontex che da circa un mese monitorizza l’area.

Il personale della Guardia costiera li ha raggiunti e li ha presi a bordo della motovedetta. Il peschereccio è stato lasciato alla deriva ed è stato emesso un avviso per i naviganti.

Ps: incubo del terrorismo a parte, dallo Stagno sono solidale con chi lascia tutto per un mondo migliore: anni fa nel mio piccolo l’ho fatto anche io!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: